top of page

L'IMPORTANZA DELLE ECLISSI

  • Εικόνα συγγραφέα: Antonios Spyridis
    Antonios Spyridis
  • 21 Ιαν 2024
  • διαβάστηκε 3 λεπτά

Έγινε ενημέρωση: 30 Ιαν 2024




Viene notato spesso, in molte persone che sono interessate all’Astrologia, il fenomeno di nervosismo, di angoscia e di preoccupazione. Soprattutto, quando vengono attivate alcune Eclissi o Transiti importanti che si terranno nel corso dell’Anno. Nello specifico, queste emozioni si sviluppano nelle persone perché queste ultime non sanno che cos’è un Eclissi oppure un Transito di un Pianeta lento. Questa ignoranza, come è ovvio, crea a queste persone il senso di Paura per quello che verrà. Spesso esclamano una frase caratteristica per questo argomento, del tipo: Arriva l’Eclissi! Che mi succederà? Qui, dobbiamo sottolineare, ai nostri cari lettori e amici di Astrologia, di non essere presi dal Panico perché le Eclissi sono dei fenomeni importanti e naturali e appaiono ogni anno in diverse posizioni nello Zodiaco e sono anche molto importanti per lo Sviluppo Evolutivo di ogni persona. Perché tutto nella vita ha come obiettivo di farci crescere come creature viventi.


Ma prima di spiegare che cos’è un Eclissi dobbiamo prima specificare cos’è una Nuova Luna e una Piena Luna perché c’è spesso una confusione su questo tema. Astronomicamente, in base con la nostra Osservazione dalla Terra una Nuova Luna viene creata quando abbiamo insieme il Sole e la Luna nell’aspetto della Congiunzione e si trovano nella stessa longitudine dell’Eclittica, in latitudine o un po’ al nord o un po’ al sud dell’Ecclitica e i nodi lunari non sono mai vicini. Dall’altra parte, una Piena Luna viene creata quando abbiamo il Sole e la Luna nell’aspetto dell’Opposizione e si trovano nella stessa longitudine dell’Ecclitica, in latitudine o un po’ al nord o un po’ al sud dell’ Eclittica. Anche qui, come nel caso della Nuova Luna, i nodi lunari non sono mai vicini.


Allora, nel caso di una Eclissi di Sole o di Luna, astronomicamente parlando bisogna  avere sia il Sole che la Luna nella stessa longitudine e latitudine dell’Eclittica, cioè dobbiamo avere un perfetto allineamento di questi due corpi celesti e in questo caso si trovano sempre i nodi lunari vicini. Quindi, un Eclissi Solare è sempre una Nuova Luna con l’unica differenza che la Luna entra di fronte al Sole e produce, come risultato, la perdita della luce. Come conseguenza di questo fenomeno abbiamo l’ombreggiatura nel cielo. Dall’altro canto, un Eclissi Lunare è sempre una Piena Luna con l’unica differenza che sia la Terra ad intervenire di fronte al Sole e quest’ultima produce con la sua ombra, l’oscurità sulla Luna.


L’interpretazione delle Eclissi, in modo astrologico, che accadono nel corso di un anno in specifici segni zodiacali e gradi dello Zodiaco promuovono lo Stato Evolutivo di ogni persona e hanno lo stesso effetto come il Percorso dei Transiti dei Pianeti Lenti. Come Saturno che attraverso gli impedimenti e i limiti che impone alla persona, come Urano che attraverso gli shock e i cambi alla rovescia che produce nella vita, come Nettuno con il caos che crea e con la delusione che porta e come Plutone che attraverso la Crisi e la “morte” che porta, anche le Eclissi con le loro perdite e gli indispensabili cambi nella vita che portano, ci trascinano al necessario sviluppo della nostra vita evolutiva.  


Per essere più precisi, prendiamo un esempio: Prendiamo una ragazza di 25 anni che tiene la sua Venere nel segno dello Scorpione. Questa posizione ci mostra che sia una ragazza fedele nella sua relazione amorosa ma contemporaneamente viene caratterizzata da una grande ossessione di possesso per questa relazione. Come è ovvio, a questa ragazza piacciono le relazioni tossiche. Allora, in un momento così, quando c’è un Eclissi nella sua Venere, la nostra ragazza perde questa relazione tossica in modo definitivo. Lei, non accetta il fatto della perdita e non capisce in quel momento che questa perdita è stata fatta per il suo bene. Però quando, passeranno 2 anni e riporterà nella sua mente la tossicità di questa relazione che ha avuto, allora, capirà che questa rottura era, in buona sostanza, la sua Salvezza.


Chiudendo, l’unica cosa che vogliamo aggiungere ai nostri cari lettori, è di comprendere attraverso l’Astrologia, il perché accadono le Eclissi e quale messaggio ci portano ogni volta. 


Antonio Spyridis

Comments


the logo of antoniospyridis
bottom of page